Gaia Planet

Dove l'Entusiasmo fa bene alla Vita

LA FONDAZIONE ZANETTO

di Vittorio Zanetto

Monteclarense, Editore, Poeta, Storico, Bibliofilo.

Le sue poesie sono tradotte in lingua spagnola, tedesca, inglese, francese.

La Casa editrice Mursia raccoglie i suoi scritti per un’ampia edizione 2015.

La Fondazione Zanetto è stata istituita presso il notaio Vanoli di Montichiari nell’ottobre del 2010. E’ stata voluta dall’editore Vittorio Zanetto di Montichiari che in questo modo ha voluto salvaguardare il proprio patrimonio culturale e bibliotecario, che comprende 170 titoli pubblicati ed oltre 6000 volumi. La Fondazione Zanetto, come dice lo Statuto, “non ha scopo di lucro e si prefigge la finalità di garantire la corretta e più estesa informazione possibile relativamente ai libri, quadri, fotografie, filmati e videocassette e articoli di giornale che il fondatore ha raccolto…garantendone l’ulteriore incremento e divulgazione…utilizzando spazi espositivi…organizzando dibattiti…stimolando la creazione artistica con concorsi, premi e mostre”. Tra le iniziative già promosse dalla Fondazione troviamo il Calendar Show, la mostra dei calendari, la cui prima edizione si è svolta a Fontanellato, in provincia di Parma, nel periodo natalizio del 2009, in collaborazione con Zeronove Network e la piattaforma TalentCity-La Città dei Talenti. Straordinari gli affreschi, relativi a fatti storici monte clarensi, che caratterizzano alcune pareti delle stanze che potete visitare, su appuntamento, nella sede della Fondazione in via XXV Aprile 30 a Montichiari.

A proposito degli affreschi vedi questo filmato del gennaio 2012, durante la visita del sindaco Elena Zanola:

La sede della Fondazione Zanetto-Incredibili Affreschi

10 dicembre 2011-Nel giorno del primo TalentShow che alle 17 si aprirà nella Biblioteca di Montichiari, organizzato da Zeronove Network e dalla Fondazione Zanetto con il patrocinio del Comune, il sind...

http://youtu.be/BR6AvREJi1g

ECCO DUE RECENTI PUBBLICAZIONI

DELLA FONDAZIONE ZANETTO:

GIOVANNI PASCOLI

X Agosto ed altre poesie

Con introduzione e commento a cura di Vincenzo Guarracino

Un’opera che vede la luce in Italia dopo essere stata pubblicata nel centenario dalla morte del Poeta (2012), in Spagna dall’editore Pigmaliom.- Traduzione di Ana Maria Pinedo Lopez

Fondazione Zanetto-luglio 2014

“…IN VERSI ED OLTRE…”

Stradario poetico di un sessantennio- 130 Poesie di Vittorio Zanetto

Collana Letteraria La Ginestra- Novembre 2014

A PROPOSITO DELl’OPERA “I COLLI DI ZANETTO”-editore MURSIA….Scrivono di lui:

“E’ una raccolta di oltre 130 nuove poesie, con riflessioni, che vanno ad aggiungersi alle oltre 300 pubblicate dal 1999 al 2013. La poetica di Vittorio Zanetto, poeta post-ermetico, come viene definito, si arricchisce dunque di queste nuove poesie che tracciano, sempre più chiaramente un suo personalissimo “stradario poetico di un sessantennio”…immagini repentine, imprevedibili, irrazionali, folgoranti. Illuminazioni che partono da un dato di realtà e poi spalancano analogie spiazzanti. Sia che parlino della natura, dell’uomo o della stessa poesia”

Elisabetta Luzzardi-scrittrice

“Leggerti è un’avventura nella tua anima. Piacere giocoso e desiderio continuo di riflessione”

Margherita da Soverato-poetessa (Cz)

“…Negli anni del suo percorso Zanetto sigla un’interiorità toccante fiorita a sprazzi coloristici sublimati da un’attenta visione parolistica misurata nel post-ermetismo fine Novecento condivisa da italianisti convinti ed appagati…”

Luciano Erba-poeta

“Poeta che riporta da una sua fonte nascosta un verso puro, puerile, nel senso del punto di vista, perchè Zanetto riesce a vedere ancora le cose come la prima volta, con gli occhi di quel Fanciullino di pascolana memoria. A questo dobbiamo abbinare il mestiere , quello che ci si fa “bottega” lungo tutta la propria esistenza, mestiere che Zanetto ha raffinato grazie ai suoi studi sull’idioma, ma anche per le sue amicizie con grandi autori quali Luzi, Merini, Roversi, Loi ed altri…”

Igor Costanzo-poeta-Insegnante

“Vittorio, sei un pittore dello scenario della vita-utilizzi parole intense come l’acrilico e forse di più!”

Paul Polansky (Usa-Iowa)

“E’ una poesia chiara, sintetica, che mira alla “rappresentazione pura” quindi contemporanea e oggettiva, ma con il tono umano, il cui tema espressivo dà un contenuto morale ove lo Zanetto ci riporta alla sensibilità romantica, che costituisce il duplice valore dell’opera…”

M.G.- L’Eco di Bergamo

RIASSUMIAMO quali sono i capitoli attivi della Fondazione Zanetto nata nel 2010:

  • 1) POESIA E LETTERATURA-Realizzazione nuovi libri, ampliamento attuale biblioteca, realizzazione incontri e convegni, conferenze stampa, invio mailing list, realizzazione affreschi in sede riguardanti eventi e personaggi storici di Montichiari.
  • 2) TALENTGOLD-Premio Internazionale per il Talento, giunto alla decima edizione, con il patrocinio del Comune di Montichiari e la dinamica collaborazione di Zeronove Network ed Arcipelago Uno di Gaia Planet. Premiati ad oggi 191 individui ed associazioni, a livello anche internazionale. La decima edizione, dicembre 2019, realizzata in tre regioni: Lombardia, Lazio e Sicilia.
  • 3) TALENTI PER IL BENESSERE E LA PACE: Meeting ogni terzo sabato del mese (ore 15- 19) presso Centro Diurno Casa Bianca, via Guerzoni 18 Montichiari. Obiettivo: incontro con i Talentgold e nuovi Talenti. Esposizione permanente pannelli dedicati ai TalentGold e Progetti Pegasus di Gaia Planet.
  • 4) GAIA PLANET-La Federazione Mondiale degli Arcipelaghi per la Libertà di Espressione dei Talenti, con due soci della Fondazione (Vittorio Zanetto e Mario Cherubini) eletti nel Consiglio Federale di Gaia Planet tra 81 membri.

  • 5) CONSULTA COOPERAZIONE, DIRITTI UMANI e PACE del Comune di Brescia-Ne siamo i membri attivi dal 2018, tra altre 40 associazioni, e lo scorso anno il nostro delegato Bayram Osmani è stato eletto membro dell’Ufficio di Presidenza.

6) TAVOLO delle ASSOCIAZIONI che amano il Fiume Chiese ed il Lago d’Idro- Ne siamo i membri, con altre 18 associazioni ed il nostro delegato è il segretario della Fondazione Mario Cherubini

7) ACCADEMIA DEI TALENTI-Realizzazione Ebook da pubblicare online dedicati a diversi Personaggi Talentuosi per il Benessere dell’Umanità.

8) TELEGAIA-Il Network Multimediale che pubblica i propri video su youtube e riceve da Arcipelaghi Gaia i video da montare e diffondere con la sigla TeleGaia. La Sala della Gloria in Fondazione è stata adibita a sala di registrazione ed interviste. Telegaia nell’aprile 2020 ha fatto partnership con NCG-television International.

9) CALENDAR SHOW- Nel dicembre 2009 la Fondazione organizzò una storica mostra di calendari nel castello di Fontanellato (Parma) e possiede un vasto archivio di calendari per poter realizzare altre mostre oppure un museo permanente.

Abbiamo altri progetti e sogni nel cassetto:

10) ARCHIVIO DOCUMENTI DELLA CITTA’: Già chiesto al nuovo sindaco la possibilità di avere uno spazio, nella ex Biblioteca di via XXV Aprile (vicina alla Fondazione) per realizzare l’Archivio Documenti e Oggetti della Città: fotografie, dipinti, cornici, diari, documenti, penne, orologi, donati dai cittadini quando rappresentano tratti di storia di Montichiari.

11) FONDAZIONE GRAZIOLI- Abbiamo in programma di chiedere la collaborazione della Fondazione Grazioli che ogni anno consegna 20 Borse di Studio ad altrettanti universitari monte clarensi. Il progetto prevede l’invito ai giovani premiati di entrare a collaborare con la Fondazione nei vari capitoli a scelta.

12) COLLE DI SAN GIORGIO: Abbiamo chiesto al sindaco di poter prendere in carico la gestione di quanto si trova sul Colle di San Giorgio, dove il GAM ha trovato un’antica cripta (longobardo-romana) del VII secolo e quindi sarebbe il luogo storicamente più importante di Montichiari. Vorremmo gestirlo coordinando sponsor ed altre associazioni per far diventare il Colle di San Giorgio un importante centro di attrazione di cittadini e turisti, attuando ad esempio un museo, una sala civica o la sede della nostra Accademia dei Talenti

13) GIARDINO DEI GIUSTI: sul colle di San Pancrazio con 11 nomi di persone non più viventi che hanno agito per la pace. A loro è dedicata una targa ed un albero. Se troviamo volontari e fondi sarebbe buona cosa chiedere al comune di poterlo gestire, pubblicizzando la vita delle persone, i loro talenti, soprattutto nelle scuole.

14) LA SCUOLA DEI TALENTI: collaborare con altre associazioni, fondazioni ed enti per realizzare a Montichiari la prima SCUOLA DEI TALENTI dedicata ai bambini (dai 3 ai 6 anni) ed ai ragazzi (dai 6 agli 11 anni) sulla base dei 30 Articoli della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani cui sono dedicati i TalentGold.

Clicca qui per modificare il testo

PER CONTATTARE LA NOSTRA FONDAZIONE COMPILA E SPEDISCI IL MODULO QUI SOTTO

Grazie per averci contattato. Ti risponderemo il prima possibile.
Si è verificato un errore.
Clicca qui per riprovare.