GAIA REGIONAL CENTER-GRC NET
RELAZIONE FINALE E ARTICOLO IN FONDO A QUESTO POST CON LA FOTO DI GRUPPO DEL TALENTGOLD FOREVER 2018-Qui sopra è la foto del TalentGold Forever del dicembre 2017
TALENTGOLD FOREVER-Edizione n.9
Centro Fiera del Garda- Sabato 15 dicembre 2018. Si inizia alle ore 9
Annunci di apertura-Più sotto la relazione finale
La nona edizione del TalentGold (il Talento d’Oro) a Montichiari presenta quest’anno numerose novità.L’evento si svilupperà per l’intera giornata di sabato 15 dicembre, a partire dalle ore 9 nella sala Scalvini del Centro Fiera e sarà suddiviso in quattro tempi. La prima parte, dalle 9 alle 13, si svolgerà con un convegno dal titolo
“ Diritto ad una Vita dignitosa per tutti sulla Terra”
cui hanno dato la loro adesione i rappresentanti di 16 associazioni e gruppi.
(nella foto grande in alto il Gruppo TalentGold2017-Photogek Montichiari)
Ecco l’elenco dei gruppi partecipanti. Tra parentesi il nome del relatore/relatori
Fondazione Zanetto (saluto del presidente Vittorio Zanetto)
Comune di Montichiari (saluto del sindaco Mario Fraccaro)
Gaia Planet (introduzione e moderazione del Convegno a cura del giornalista Mario Cherubini)
Consulta Cooperazione e Pace del Comune di Brescia (ufficio di Presidenza)
Campagna Italiana per la messa al bando delle mine anti-persona (Santina Bianchini-presidente)
Museo della Croce Rossa Internazionale di Castiglione d/Stiviere
Maddalena Negri Beschi-presidente)
Comune di Solferino ( il sindaco Gabriella Felchilcher)
Comitato di Salute Pubblica “La Corsa Per La Vita” (Carmine Piccolo-presidente)
Associazione “La Pacifica Monteclarense” (Nadif Noureddine-presidente)
Istituto Superiore Don Milani di Montichiari con il suo Gruppo di Studio
Istituto Francesco Gonzaga di Castiglione con il suo Gruppo di Studio
Istiuto Pascal di Manerbio (saluto di insegnanti)
Arcipelago Eira Philosophy per la Salute Collettiva (Ambasciatrice Claudia Battaglino), Arcipelago Ecosistemi Residenziali Autosufficienti (Ambasciatore Giuseppe Maiorano)
Beatlesiani d’italia ( Rolando Giambelli-presidente)
Gruppo bresciano di MT-Meditazione Trascendentale di Maharishi (Paolo Menoni,
Si tratta di Gruppi e relatori provenienti da Lombardia, Liguria, Puglia e Lazio.
FORUM E TAVOLI DI CONSULTAZIONE-VIDEO E SLIDES
Dalle ore 13 alle 16 si apriranno i tavoli con i vari forum, consultazioni e proiezione video in merito ai diversi talenti che interessano gli Arcipelaghi Gaia che compongono la rete e federazione internazionale di Gaia Planet (Il Pianeta di Gaia).
Dalle 16 alle 17 si parlerà di “ Carlo Cassola ed Il Movimento per La Pace ed il Disarmo” a cura del giornalista e letterato Federico Migliorati.
Dalle ore 17 in poi prenderà vita la premiazione dei nuovi TalentGold, persone e gruppi che “nella loro vita sono riusciti a mettere il proprio talento al servizio del proprio ed altrui Benessere”. Un modo di vivere che è il cuore della Regola Aurea di Gaia Planet, divenuta la proposta dell’Articolo 31 da aggiungere ai 30 articoli della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, che compie 70 anni ed a cui il TalentGold2018 è dedicato. Quest’anno i destinatari dei TalentGold saranno 17, di cui 9 individui ed 8 gruppi, che vanno ad aggiungersi all’Albo d’Oro delle nove edizioni iniziate nel 2011 e che contano oggi ben 152 premiati a livello locale, regionale, nazionale ed internazionale. I loro nomi e le motivazioni del premio verranno rivelati solo il 15 dicembre.
Le fotografie ed il video dell’evento, realizzato da TeleGaia, verranno pubblicate sulla nuova edizione online e su DVD che verrà pubblicata dopo il 22 aprile 2019 (Giornata Mondiale della Terra) e consegnata in cofanetto durante la "Festa del Talento” il 12 maggio 2019. Nel frattempo, domenica 3 febbraio 2019 dal palcoscenico del Teatro Bonoris di Montichiari si alternerà la musica di Renè di RCL Group alle presentazioni dei nove Team Stellari con talenti che possono migliorare la vita della società che ci circonda
DEDICA AL 70° ANNIVERSARIO DALLA DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI.....e.....
50° ANNIVERSARIO DALLA "RIVOLUZIONE DEL 1968" CON I BEATLES E MAHARISHI tra i protagonisti.
qui a fianco la Locandina del TalentGold Forever del 15 dicembre quando anche voi sarete tra i protagonisti. Come già annunciato, all’amico Paolo Menoni (responsabile gruppo MT Maharishi di Brescia) verrà consegnato il TalentGold da Rolando Giambelli, presidente dei Beatlesiani d’Italia. La motivazione verrà letta (nella cerimonia delle ore 17) dalla Giuria dei Talenti durante la consegna, cui seguirà fotografia e filmato per il DVD finale.
Il loro intervento è previsto anche al mattino, durante il Convegno sui Diritti Umani, che si aprirà
con la canzone dei Beatles “Across the Universe”. Rolando racconterà brevemente del suo viaggio in India, proprio nel luogo in cui, 50 anni fa, i Beatles incontrarono Maharishi.
Nel pomeriggio dalle ore 13 alle 17 sono a disposizione i tavoli in sala per esporre i vostri depliant, intervenire ai Forum o proiettare video nell’angolo con pc e proiettore .
Paolo Menoni ha già ricevuto lettera di assegnazione del TalentGold, che a Rolando è stato assegnato nel 2012 ed in questa occasione riceverà dal sindaco di Montichiari pergamena con “Encomio per Talento Perseverante”.
Ecco le parole centrali della canzone “Across The Universe”:
….Amore senza fine mi splende intorno a me
come un milione di Soli
……Mi chiama attraverso l’Universo
……….
Jai Guru Deva Om
………
Nothing’s gonna change my world
Niente cambierà
il mio mondo
(…Across the Universe
di John Lennon…)
RIASSUMENDO:
NON PRENDETE ALTRI IMPEGNI PER SABATO 15 DICEMBRE.
IN SCENA IL TALENTGOLD: Talenti e Progetti per un Mondo di Pace.
Non potete perdervi, per intero o in parte, la nona edizione del TalentGold Forever (il Talento d’Oro) che inizierà alle ore 9 nella sala Scalvini del Centro Fiera, sabato 15 dicembre 2018. Entrata libera per tutti Il programma comprende, in sintesi:
Ore 9-13 : Convegno dedicato al 70esimo anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (DUDU: 1948-2018) con la partecipazione di 17 Organizzazioni ed Enti per l’Educazione alla Pace. Accenno ai temi oggetto del Forum e Tavoli pomeridiani con proiezione slides e video. Partecipano gli Istituti Superiori di Montichiari, Castiglione e Manerbio.
Ore 13-16: Tavoli di lavoro con Forum aperti per presentazione progetti quali:
50esimo anniversario di produzione della canzone dei Beatles “Across The Universe”, sigla di apertura del TalentGold, in comunanza con l’inno di Gaia Planet “La mia Città” di Renato Molinari.
Raccolta firme per il Progetto Pegasus: Sminamento e Ricostruzione in 60 Paesi del mondo.
Proposta all’ONU per aggiungere l’Articolo 31 ai 30 articoli della DUDU.
Arcipelago Eira per il Benessere e la Salute Collettiva
Arcipelago Nuova E.R.A.-Ecosistemi Residenziali Autosufficienti
Arcipelago Giovani Talenti per l’Arte, la Scienza e la Letteratura
Arcipelago Legale per i Diritti Umani e la Protezione dell’Ambiente
Giovanna Mariani, Ambasciatrice Arcipelago Qi Gong e Medicina Cinese
Festival del Talento-Teatro Bonoris di Montichiari, 3 febbraio 2019
Team Gaia Operatori di Benessere
Team Gaia Sostenitori del Progetto Pegasus
Mostra Opere partecipanti per “Copertina del libro della giovane Amy Kalicani.
Mostra 18 finalisti della seconda edizione del Concorso Fotografico “The Best of…” dedicato ai Sentimenti di Pace
Mostra delle opere dell’artista Giuseppe Ferretti
Ore 16-17: Breve storia dei Movimenti per il Disarmo e la Pace. Presentazione del “ libro : “Cassola e il Disarmo-La letteratura non basta” dalle lettere a Giaccone (1977-1984) a cura di Federico Migliorati e Angelo Giaccone, nel centenario della nascita di Carlo Cassola (autore della “Ragazza di Bube”.
Ore 17-19:Premiazione nona edizione del TalentGold a cura della Fondazione Zanetto, Arcipelago Uno di Gaia Planet, TeleGaia con il patrocinio del Comune di Montichiari. Tra i 17 premiati i vincitori per “realizzazione Copertina del libro di Amy Kalicani” e per la seconda edizione del Concorso Fotografico “The Best of…” dedicato ai Sentimenti di Pace. NOVITA’: In questa edizione inizia l’assegnazione di riconoscimenti quale “Encomio Talenti Qualità di Vita” per altri Operatori di Benessere che hanno dimostrato, nella continuità di azione, di aver meritato o favorito TalentGold già assegnati a gruppi e progetti, ed i cui Talenti sono in linea con le finalità di costruzione dei nuovi Ecosistemi Residenziali Autosufficienti che Gaia Planet vuol realizzare.
LA FESTA CONTINUA ALLA CASA BIANCA DOMENICA 16 DICEMBRE
Ore 10-12 e 15-19
Nella Sala riunioni del Centro Diurno Casa Bianca
Via Guerzoni 18
Montichiari
Sono invitati tutti i TalentGold e gli Operatori di Benessere alla riunione mensile:
“TALENTI PER IL BENESSERE E LA PACE”
Per relazioni, video e slides riguardanti operazioni in atto da parte di Arcipelaghi Gaia.
Sono già prenotati:
Comitato di Salute Pubblica “La Corsa per la Vita” con raccolta adesioni.
Arcipelago Ecosistemi Residenziali Autosufficienti- Cosa sono?
Arcipelago Eira Philosophy e Cooperativa Eira Buocurativa- Come opera?
Progetto Pegasus: Sminamento e Ricostruzione. Continua la raccolta di firme per chiedere l’adesione dei Ministeri Italiani e della Presidenza della Repubblica, che in passato ha già dato il suo patrocinio per il nostro “Italico Risorgimento”. Il Progetto Pegasus prevede anche la realizzazione di corsi per “Piloti di Droni cacciatori di mine” che provvederanno allo sminamento, in 10 anni, di 60 Paesi del mondo dove si trovano attive 110 milioni di mine.
Arcipelago Educazione Articolo 31: per proporre all’Assemblea dell’ONU di aggiungere l’Articolo 31 (coincidente con la Regola Aurea di Gaia Planet) ai 30 Articoli della Dichiarazione Unjiversale dei Diritti Umani. Questo Piano prevede anche conferenze, convegni, piani di studi e corsi da introdurre anche negli Istituti Superiori italiani.
Presentazione nuovi Arcipelaghi : Giovani Talenti, Diritti Umani e Culto del QUAM-Quantico Adorato Multiverso
Raccolta prenotazioni di poltrone per il FESTIVAL DEL TALENTO del 3 febbraio 2019, nel Teatro Bonoris di Montichiari, i cui posti sono limitati per motivi di sicurezza.
Sono graditi nell’incontro del 16 dicembre altri interventi, in linea con la Regola Aurea di Gaia Planet, per proporre nuovi progetti da parte di persone che non conoscono Gaia Planet ed i suoi Arcipelaghi e desiderano saperne di più.
NOTA FINALE: Gli eventi descritti del 15 e 16 dicembre verranno filmati dalle telecamere di TELEGAIA
Gli eventi descritti del 15 e 16 dicembre verranno filmati dalle telecamere di TELEGAIA, il video verrà preparato negli studi della Fondazione Zanetto e poi una sintesi pubblicata nell’Ebook “Annuario dei Talenti di Gaia Planet” a fine gennaio 2019 ed il cofanetto con DVD verrà distribuito a partire dal
FESTIVAL DEL TALENTO, previsto domenica 3 febbraio 2019, dalle ore 17, nel Teatro Bonoris di Montichiari. Protagonisti la Musica di Renè del Gruppo RCL ed i progetti delle associazioni di volontariato.
In quel DVD troverete anche una sintesi fotografica e video dei 152 TalentGold assegnati dal 2011 al 2018, con il Piano di svolgimento di Gaia Planet, la Federazione mondiale degli Arcipelaghi Gaia per la Libertà di Espressione dei Talenti Umani aventi come scopo il Benessere dell’Umanità e dell’Ambiente in cui essa vive ed è ospite
RELAZIONE FINALE E COMUNICATO STAMPA TALENTGOLD FOREVER DEL 15 DICEMBRE 2018
NONA EDIZIONE DEL TALENTGOLD FOREVER
TALENTI SUPER PER UN GRUPPO FANTASTICO
ARCIPELAGHI GAIA PRONTI PER IL BENESSERE DI TUTTO IL CREATO
Si è conclusa tra gli applausi la nona edizione del TalentGold Forever di Montichiari. Un evento ricco di novità e di proposte attuative per il nuovo anno ormai alle porte, nel segno del Benessere per tutta l’Umanità. Un Benessere che può venir acquisito -come promette il Progetto Pegasus di Gaia Planet, co-organizzatore dell’evento- tramite la libertà di espressione dei propri talenti, che ogni Essere Umano possiede. Quei 17 TalentGold assegnati sabato 15 dicembre, che si aggiungono ai 135 attivi dal 2011, si possono trasformare in Arcipelaghi Gaia che poi entrano nella Federazione di Gaia Planet che tra le sue mète ha posto in primo piano la protezione dell’Ambiente ed il disarmo planetario, partendo dal Progetto Pegasus per lo sminamento di 110 milioni di mine anti-persona disseminate in 60 Paesi e la ricostruzione della vita in quei territori tramite la creazione di Ecosistemi Residenziali Autosufficienti individuati già in tre regioni italiane: Lombardia, Liguria e Puglia.
Obiettivo puntato anche sul problema dell’epidemia, con caratteristiche uniche al mondo, che ha colpito recentemente la bassa bresciana, provocando anche morti e quasi mille ricoverati in pronto soccorso in pochi giorni. A tal proposito gli organizzatori del TalentGold hanno dato grande spazio alle proposte del Comitato di Salute Pubblica “La Corsa per la Vita”, presieduto dal professor Carmine Piccolo, dando poi la propria disponibilità, di mezzi e persone, per affrontare una causa civile, ottenere un rimborso per le famiglie delle vittime ma anche lanciare un concorso internazionale per togliere di mezzo veleni e discariche pericolose per la salute dei cittadini e dell’intero ambiente che ci circonda.
In questa nona edizione del TalentGold molto spazio è stato dato ai giovani. Protagonisti in particolare le due classi dell’Istituto Pascal di Manerbio ed il gruppo operativo della seconda classe LSP dell’Istituto don Milani di Montichiari che hanno partecipato al convegno del mattino dedicato al tema ““ Diritto ad una Vita dignitosa per tutti sulla Terra”.Tra i talenti premiati anche Amy, una giovanissima liceale di Castiglione e numerosi i premi assegnati ad artisti, operatori di pace e benessere, i quali potranno partecipare, con i loro talenti, al prossimo Evento gemello del TalentGold monteclarense che nel dicembre 2019 nascera’ a Roma.
SPAZIO AI GIOVANI TALENTI
Interessante il TalentGold assegnato all’artista Chiara Sassi di Bedizzole che si è assicurata la realizzazione della copertina del libro fantasy “Anime Prigioniere” scritto dalla giovane Amy Kalicani, 16 anni. Al concorso pittorico per la copertina hanno aderito, oltre alla Sassi, altre 5 donne che compongono l’Atelier “Colorando da Roberta” : le monteclarensi Roberta Marchini (insegnante), Rosa Maifrini e Concetta Putignano, la lonatese Chiara Zaglio e Sandra Beschi di Castiglione. La Giuria dei Talenti ha scelto la splendida opera di Chiara Sassi che arricchirà la copertina del primo di 6 libri fantasy di Amy Kalicani che uscirà come Ebook nel gennaio 2019 grazie alla Fondazione Zanetto ed alla Collana editoriale “I Talenti di Gaia Planet”. In seguito verrà proposta tutta la serie ad una grande casa editrice. Alla giovane Amy ed alla maestra Roberta Marchini la giuria ha consegnato un Encomio per la loro rispettiva attività talentuosa. Le loro opere sono rimaste esposte tutto il giorno nel salone del TalentGold, mentre nel pomeriggio si sono svolti i forum di consultazione (Ambiente, Ecosistemi, Contattisti , Terra pianeta vivente, Moneta alternativa, Alimentazione e “Repubbliche fondate sui Talenti”) e la presentazione del libro “Cassola ed il disarmo” da parte dei giornalisti Federico Migliorati e Marzia Borzi, entrambi poi premiati con un Encomio per i loro Talenti.
ARTISTI, MUSICISTI, FOTOGRAFI, IMPRENDITORI e MEDITANTI:
OGNI TALENTO E’ NECESSARIO PER IL BENESSERE COMUNE
Encomi anche per il musicista e fotografo Rolando Giambelli, l’imprenditore Romeo Faganelli, titolare della Rima e presidente dell’Associazione Imprese Monteclarensi e per il ricordo dell’avvocato Osvaldo Tosoni e dell’ex sindaco di Solferino Luigi Lonardi. Quest’ultimo Encomio consegnato a Grace Castellini, vedova del professor Lonardi, accompagnata da Gabriella Felchilcher, attuale sindaco di Solferino, il cui prezioso commento è stato registrato per passarlo alla storia che conta.
Premiato anche Rudy Rodolfo Fenaroli (fotografia e video), Carmine Piccolo (ecologista presidente de “La Corsa per la Vita), Santina Bianchini (presidente Campagna Italiana contro le mine anti-persona), Maddalena Negri (presidente del Museo della Croce Rossa Internazionale di Castiglione), l’ufficio di Presidenza della Consulta per la Pace del Comune di Brescia, il Gruppo di Ricerca sull’Ambiente della seconda classe liceo LSP con il prof. Marino Cotali del Don Milani di Montichiari, l’artista Giuseppe Ferretti, Paolo Menoni di MT-Meditazione Trascendentale, Claudia Battaglino per Eira e la Salute Collettiva, Nadif Noureddine presidente La Pacifica Monteclarense, Giuseppe Maiorano per i suoi Ecosistemi Residenziali Autosufficienti, Manuele Prignacca presidente Historic Racing Club Fascia d’Oro, Gianpaolo Danzì allenatore del Montichiari Volley Asd, la poetessa Margherita Alecci, il letterato Filippo Giuseppe Di Bennardo, docente di Filologia all’Università di Siviglia e Miriam Giuzzi vincitrice della seconda edizione del Concorso Fotografico “The Best of…” dedicato ai Sentimenti di Pace.
UN ABBRACCIO TRA ORIENTE ED OCCIDENTE
Particolare rilievo ha avuto la stretta di mano tra Paolo Menoni, dirigente nazionale di MT-Meditazione Trascendentale di Maharishi e il fotografo e musicista Rolando Giambelli, presidente dei Beatlesiani d’Italia. Un incontro ed una premiazione anche per loro per ricordare il 50esimo anniversario dal famoso incontro tra i Beatles e Maharishi in India, suggellando un primo interessante contatto simbolico tra Oriente ed Occidente nell’anno 1968 molto significativo per la rivoluzione culturale voluta dagli studenti contro ogni azione di guerra e di soffocamento dei diritti umani. In quell’anno fu scritta e musicata da John Lennon la straordinaria canzone “Across the Universe” che ha aperto, con le sue note, il TalentGold 2018.
TUTTO REGISTRATO NEL DIVD “ANNUARIO DEI TALENTI”
PRONTO PER IL 22 APRILE 2019, CON LA GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA.
L’assessore Renato Baratti è intervenuto nel convegno del mattino portando il saluto del sindaco Mario Fraccaro e complimentandosi con gli organizzatori del TalentGold monteclarense che verrà presto esportato in altre città italiane, prima fra tutte Roma, la città eterna e capitale italiana.
L’assessore Mauro Tomasoni ha affiancato nel pomeriggio il poeta Vittorio Zanetto, presidente della Fondazione Zanetto, nel compito di consegna delle targhe, pergamene con motivazioni e conferme della loro pubblicazione nel DVD “Annuario dei Talenti” che verrà presentato nel Festival “Omaggio al Talento” che si svolgerà domenica 3 febbraio 2019 nel Teatro Bonoris di Montichiari. Dove verranno consegnati altri Encomi, ascolteremo nuovi progetti talentuosi e la musica di Renè Molinari, leader di RCL Group che negli anni ’70 era uno dei protagonisti del Festivalbar.
A DICEMBRE 2019 SARANNO DUE I TALENTGOLD: MONTICHIARI e ROMA.
L’intera giornata del 15 dicembre, suddivisa in tre tempi (convegno, forum e premiazioni) è stata filmata dalle telecamere di TeleGaia, il network multimediale voluto dalla Fondazione Zanetto e gestito da Zeronove Network ed Ipoa Service, le due agenzie che affiancano lo sviluppo degli Arcipelaghi Gaia componenti la federazione di Gaia Planet. Il riassunto del filmato verrà inserito nel DVD “Annuario dei Talenti” assieme alle motivazioni di ciascun TalentGold che sono state lette da Federico Migliorati e Marzia Borzi ed alle fotografie di ciascuna premiazione effettuate da Photo Gek. Il file che ne uscirà verrà registrato nel DVD che verrà consegnato a circa un migliaio di Arcipelaghi Gaia tra cui il Team Operativo Gaia di Roma da cui potrà prendere spunti per l’organizzazione del TalentGold nella capitale, probabilmente a dicembre, con il patrocinio del sindaco Virginia Raggi.
Clicca qui per modificare il testo